SISTEMI DI MARCATURA COUTH

RESPONSABILE PRODOTTO

Sergiu Tipa
tel. +39 011 4027515
cell. +39 348 0099090
email: stipa@ridix.it

Couth: la nuova era della marcatura

Funzionalità, produttività ed ottima qualità di marcatura sono le caratteristiche principali dei sistemi di Marcatura Couth. L’alta tecnologia dei suoi prodotti è protetta da vari brevetti internazionali, frutto di una politica di innovazione continua. La nostra gamma di sistemi di marcatura comprende varie configurazioni per diverse superfici di marcatura e profondità, in funzione del settore, del materiale e/o dell’applicazione. Inoltre, come specialisti nelle tecnologie di marcatura, siamo in grado di progettare e fabbricare attrezzature speciali su misura, a seconda delle specifiche tecniche e delle necessità di ogni cliente.

tipologie di prodotto

Couth Marcatura a Micropunto

MARCATURA A MICROPUNTO

Velocità, profondità di marcatura ed affidabilità. La tecnologia di cui è dotata la gamma di marcatrici a micropunti le rende le più veloci del mercato. A tali caratteristiche vanno unite quelle specifiche di COUTH®, come la robustezza e l’affidabilità, frutto di oltre mezzo secolo di esperienza in molteplici settori ed applicazioni. Alla COUTH® sappiamo benissimo che la marcatrice è un elemento fondamentale nelle catene di produzione, e quindi alla qualità e solidità della nostra gamma aggiungiamo un eccezionale servizio caratterizzato dalla tempestività e dalla vicinanza.

Couth Marcatura a graffio

MARCATURA A GRAFFIO

Quando marcare senza rumore è una necessità, la marcatura a graffio è la tecnologia idonea. Se a tale caratteristica aggiungiamo il suo design compatto, robusto, affidabile, troviamo una gamma dalla marcatura fine ed elegante, nitida e profonda. L’ottima comunicazione marcatrice-controllo elettronico / PLC ne agevolano l’integrabilità con i sistemi informatici dei nostri clienti. E tutto questo, naturalmente, senza rinunciare alla facilità d’uso, alla versatilità e all’eccellenza nel servizio che caratterizzano COUTH®.

marcatori_a_micropunti_couth_marcatrici_interoperabili

MARCATRICI INTEGRABILI

Sistemi di marcatura integrabili in linee automatizzate.

Questi sistemi sono progettati per essere integrati facilmente nelle linee di produzione e hanno dimensioni ridotte.Garantita ripetibilità e alta velocità di marcatura su qualsiasi tipo di materiali e durezza fino a 62 HRC.I modelli della linea “SuperFast” garantiscono inoltre altissime velocità di marcatura.

Registrata come brevetto internazionale, la serie MC2000 SUPERFAST vanta il RECORD MONDIALE DI VELOCITÀ nella marcatura per punti (fino a 16 caratteri al secondo con un solo punzone!).

L’affidabilità e la robustezza dei sistemi di marcatura integrabili COUTH richiedono poca manutenzione.

couth_marcatura_portatile

MARCATRICI PORTATILI

Si tratta di marcatrici ergonomiche, dalle dimensioni contenute, appositamente progettate per la marcatura di pezzi in qualsiasi zona e posizione. Garantita ripetibilità e alta velocità di marcatura su qualsiasi tipo di materiali e durezza fino a 62 HRC. I modelli della linea “SuperFast” garantiscono inoltre altissime velocità di marcatura. Registrata come brevetto internazionale, la serie MC2000 SUPERFAST vanta il RECORD MONDIALE DI VELOCITÀ nella marcatura per punti (fino a 12 caratteri al secondo con un solo punzone!).L’affidabilità e la robustezza dei sistemi di marcatura integrabili COUTH richiedono poca manutenzione.
marcatori_a_micropunti_couth_marcatrici_fisse

MARCATRICI FISSE DA BANCO

I modelli da banco sono supportati su colonna e tavola di marcatura e sono appositamente progettati per la marcatura di grandi superfici.
Garantita ripetibilità assoluta e alta velocità di marcatura su qualsiasi tipo di materiali e durezza fino a 62 HRC.

I modelli della linea “SuperFast” garantiscono inoltre altissime velocità di marcatura.
Registrata come brevetto internazionale, la serie MC2000 SUPERFAST vanta il RECORD MONDIALE DI VELOCITÀ nella marcatura per punti (fino a 16 caratteri al secondo con un solo punzone!).

Funzionamento

  • L’impianto è dotato di un programma molto semplice, che è stato disegnato in modo specifico per facilitarne l’uso a operai non qualificati.
  • Dalla tastiera si introducono i testi da marcare, come pure si determinano e programmano, in modo assistito, tutte le variabili occorrenti per una corretta marcatura.
  • La situazione dell’origine di ogni riga di marcatura si può determinare introducendo i valori numerici delle coordinate X ed Y, oppure memorizzando automaticamente la posizione sperimentata dal punzone mediante le frecce della tastiera.
  • È possibile realizzare un percorso di prova a vuoto per il contorno che andrebbe ad occupare la marcatura prevista.
  • Una volta definiti i parametri della marcatura, si possono salvare nella memoria, eseguire e modificare tutte le volte che si rendono necessarie.
Couth-Funzionamento-2_new

Unità di marcatura

Unità di marcatura con azionamento pneumatico o elettrico della testa d’incisione e spostamento per coordinate

Couth-Funzionamento-3_new

Unità di controllo

Unità di controllo per microprocessore, che dispone di un LCD display illuminato con controllo di contrasto

Couth-Funzionamento-4_new

Testa di Marcatura

Testa di marcatura per ottenere diverse profondità e velocità di marcatura

Caratteristiche distintive

CARATTERISTICHE DI BASE

  • Velocità regolabile, fino a 16 caratteri al secondo, in funzione dell’ altezza dei caratteri
  • Controllo per microprocessore
  • Schermo LCD display con controllo di contrasto
  • Azionamento pneumatico con cilindro vibrantein versioni di diversi diametri 7 – 10 – 14 – 20 mm., aseconda della forza di marcatura richiesta
  • L’unità marcatrice può lavorare in qualsiasi posizione
  • Altezza dei caratteri fra 0,5mm e 15,6mm conmolteplici grandezze intermedie
  • I comandi per le funzioni di marcia e pausa/arresto sono indipendenti dalla tastiera, la stessa si può disinserire una volta introdotti i dati della marcatura da eseguire
  • Aree di marcatura in mm. 50×17/25: 60×15:100×17/25 e 160×17/25
  • Marcatura indelebile in linea retta, curva o in angolo, all’interno dell’area di marcatura
  • Punzoni per la marcatura di metallo duro riaffilabili
  • Preparazione della marcatura in modo assistito, con menù di aiuto
  • Gran capacità di memoria
  • L’unità di controllo dispone di collegamento RS232 e di entrate ed uscite programmabili, che permette molteplici possibilità di allacciamenti e funzioni di automatismo
  • Ripristino automatico, d’accordo all’ultimo programma di marcatura, in seguito a un’interruzione di corrente
  • Predeterminazione, se si desidera, del numero di marche da eseguire
  • Orologio e calendario, potendo includere indipendentemente: minuti, ore, giorno, mese ed anno, nonché giorno di la settimana, giorno dell’anno, settimana, turni, ecc.

VANTAGGI

Il nostro brevetto mondiale conferisce alla nuova serie MC 2000 SuperFast grandi vantaggi rispetto all’offerta esistente sul mercato:

  • Massima velocità di marcatura (Record mondiale)
  • Minimo peso e volume
  • Semplicità meccanica
  • Affidabilità di funzionamento
  • Minima manutenzione
  • Prezzi economici
Couth-Unita-Controllo-8_new

UNITÀ DI CONTROLLO

L’unità di controllo è il modulo elettronico di controllo di ultima generazione, per tutte le unità marcatrici COUTH. Il suo nuovo sistema di marcatura con definizione vettoriale, permette di marcare qualsiasi tipo di carattere e logotipi di qualunque grandezza, senza nessuna perdita di risoluzione.

L’unità di controllo MC 2000T2 permette il collegamento a un PC, PLC o automa per mezzo di una comunicazione serie o per mezzo di due connettori di segnali digitali di entrata ed uscita.

Specialisti nei progetti speciali

L’azienda

Allo scopo di contribuire al soddisfacimento delle necessità dei clienti, COUTH® fornisce soluzioni e prodotti d’alta qualità e funzionalità per la marcatura e la tracciabilità industriale.

Dal 1954, data di avvio delle attività, progetta e fabbrica sia macchine standard sia personalizzate, in varie configurazioni, per i principali settori industriali, così come per i principali gruppi e società in ognuno di essi. Le soluzioni offerte da COUTH® si basano sulle tecnologie di marcatura a percussione, micropunto, graffio e laser. La gestione aziendale è basata sul miglioramento continuo, utilizzando un modello di gestione avanzato basato sul rispetto dei requisiti della norma UNE-EN ISO 9001.

La forza del marchio COUTH® è la conoscenza degli utilizzatori, lo sviluppo delle persone, l’eccellenza dei processi ed un’ottima supply chain presente in 66 Paesi.

In particolare, la collaborazione con Ridix garantisce un supporto tecnico specifico per il cliente italiano, uno studio puntuale delle esigenze di processo e tempestività d’intervento nel post vendita.

L’innovazione è la filosofia che ha reso Couth un marchio leader nel settore della marcatura e della tracciabilità: da sempre, infatti, il 7% delle entrate viene destinato alle risorse utili per ottenere brevetti internazionali.

L’innovazione è la filosofia che determina il successo di Couth , con lo stanziamento di risorse pari al 7% degli introiti per l’ ottenimento di brevetti internazionali. Couth è certificata ISO 9001-2015.

Area download

In evidenza

Sconto 20% sulla gamma aspiratori industriali Ridix.

Acquista un Nettuno 500 e ricevi in regalo il disoleatore carrellato Minititan. In più sconto del 20% su tutta la gamma aspiratori industriali!

è online il nuovo video Ridix

Siamo orgogliosi di presentare il nuovo video istituzionale della Rdix SpA, che ben rappresenta il nostro lavoro quotidiano di servizio ai clienti e rapporto con fornitori esteri TOP nel mondo della meccanica.

Regolamento REACH - Regolamento Europeo per la Registrazione Valutazione Autorizzazione Restrizione delle sostanze Chimiche

Il nostro approfondimento sulle evoluzioni della normativa REACH

Quadrato-novità-50-anni

Ridix quest’anno festeggia 50 anni di attività, un traguardo invidiabile che per un’azienda è un successo poter celebrare.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.