TORNI E CENTRI DI LAVORO

RESPONSABILE PRODOTTO

Paolo Fritschi
cell.: +39 348 3705327
email: pfritschi@ridix.it

Schaublin machines e la tornitura dura

Il problema della lavorazione di materiali duri, spesso temprati, è sempre stato risolto con lavorazioni multiple e dedicate, oggi la cosiddetta “tornitura dura” che consente di tornire direttamente materiali ad alta durezza, offre una rapidità di esecuzione, un rispetto delle tolleranze e della lucidità in grado di affiancare la rettifica.

I torni e i centri di lavoro della svizzera Schaublin Machines SA offrono un significativo valore aggiunto a numerose tipologie di lavorazioni meccaniche perché, grazie alla loro precisione e alle loro doti strutturali, permettono non solo la finitura, ma anche la sgrossatura dal pieno. Il problema della lavorazione di materiali duri, spesso temprati, è sempre stato risolto con lavorazioni multiple e dedicate; i torni e i centri di lavoro Schaublin offrono cosiddetta “tornitura dura” che consente di tornire direttamente materiali ad alta durezza per una rapidità di esecuzione senza paragoni e con un rispetto delle tolleranze e della lucidità in grado di affiancare la rettifica. Questo permette alle macchine Schaublin di essere un valido strumento per rivedere i processi di produzione.

Se in genere è necessario sgrossare il pezzo, per mandarlo poi al trattamento termico che gli conferirà le doti di durezza attese e poi riprenderlo in asportazione, con un riposizionamento in macchina, per effettuare la finitura, con le macchine Schaublin è possibile temprare subito il pezzo per poi lavorarlo sia in sgrossatura sia in finitura, una volta sola con un solo fissaggio.
Grazie ad un basamento macchina rinforzato e altamente rigido, ad un mandrino con tolleranze geometriche inferiori al mezzo micron e ad un desing improntato alla stabilità e all’assorbimento delle vibrazioni, i torni Schaublin sono particolarmente indicati per la lavorazione di materiali duri, fino ad arrivare al metallo duro vero e proprio.

Con la sola tornitura si raggiunge già una rugosità molto bassa, fino a 0,4 micron di Ra che, se seguita dal processo di rettifica (esterna o interna), può arrivare fino a 0,1 micron.

Alle classiche lavorazioni di tornitura, foratura, filettatura e fresatura, si possono abbinare quindi complesse lavorazioni di incisione e lavorazioni di rettifica ottenendo pezzi con una precisione di ripetibilità che può spingersi fino a 1,5 micron.

Operazioni di misurazione in-process completano infine la gamma di processi possibili permettendo di avere un flusso di lavoro completamente controllato e quindi certo.

Non mancano poi soluzioni per la tornitura da barra, fino ad un diametro massimo di Ø60 mm e soluzioni per il carico e lo scarico dei pezzi completamente automatico con varie soluzioni possibili.

Schaublin offre quindi oggi una gamma completa che combina le tradizionali macchine da banco manuali ai torni cnc di varie taglie ben configurabili fino ai centri di tornitura e rettifica veri e propri capaci di soddisfare le esigenze di lavorazioni più spinte in termini di precisione e complessità.

I settori di riferimento, quali l’automotive o il medicale, solo per fare due esempi, richiedono pezzi qualitativamente più precisi e con requisiti più elevati, e, nel contempo, capaci di resistere alle sollecitazioni meccaniche più a lungo, per una maggiore affidabilità.

Per questo aziende di primaria importanza si sono affidate alla tecnologia ed alla competenza di Schaublin Machines SA, che propone una gamma di impianti che spazia dai piccoli torni da tavolo, fino a macchine decisamente prestanti anche sotto il profilo della gamma di dimensioni lavorabili.

Scopri la precisione e la ripetibilità che hanno reso celebre il marchio Schaublin in tutto il mondo e continuano ad annoverarlo tra i produttori delle migliori macchine sul mercato.

L’azienda

Schaublin Machines SA è un’azienda svizzera costruttrice di macchine utensili, nata circa un secolo fa proprio nel distretto industriale che da sempre, per tradizione, è specializzato in macchine di precisione per asportazione di truciolo, nel Jura Bernese (canton Berna).

Oggi, Schaublin conta circa 140 addetti e si distingue proprio per la produzione di torni convenzionali, torni a controllo numerico e centri di lavoro verticali ad alta precisione.

In particolare, le macchine Schaublin sono pensate e costruite per ottenere risultati di alta precisione su materiali temprati, quindi di elevata durezza superficiale, fino a 65 HRC, ottenendo valori di rugosità superficiale Ra compresi fra 0,1 e 0,4.

Dopo oltre un secolo dalla fondazione della società, e grazie ad ampie esperienze nel campo della costruzione di torni e fresatrici, Schaublin Machines SA continua a perseguire sempre lo stesso obiettivo: la costruzione di macchinari di alta precisione.

Area download

In evidenza

RM-FORUM-2020

Arese MI | 11-12 Settembre 2019

Evento esclusivo che affronta le tematiche connesse al crescente utilizzo delle Tecnologie Additive per il Manufacturing.

Regolamento REACH - Regolamento Europeo per la Registrazione Valutazione Autorizzazione Restrizione delle sostanze Chimiche

Il nostro approfondimento sulle evoluzioni della normativa REACH

Quadrato-novità-50-anni

Ridix quest’anno festeggia 50 anni di attività, un traguardo invidiabile che per un’azienda è un successo poter celebrare.

Anchor-lamina-nuovo-partner

Ridix allarga la propria offerta con le unità di trasporto lamiera per stampi di Trancia Sviluppo ANCHOR LAMINA.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.