Nel campo della lavorazione di precisione, la capacità di eseguire fori profondi mantenendo un’eccellente qualità superficiale e una precisione dimensionale impeccabile rappresenta una sfida costante. DIXI Polytool risponde a questa esigenza con le nuove gamme DIXI 1410-HH (punte pilota) e DIXI 1448-HH (punte per foratura profonda), progettate per profondità fino a 20 volte il diametro (20xD). Questi utensili uniscono prestazioni, efficienza, ripetibilità e qualità di foratura elevate.
Le punte DIXI 1410-HH e 1448-HH sono state sviluppate appositamente per la foratura profonda su materiali difficili come acciai inossidabili, leghe cromo-cobalto e titanio. Coprono un range di diametri da Ø1,00 a 3,00 mm, disponibili in incrementi standard di 0,05 mm, in tre lunghezze di lavoro: 10xD, 15xD e 20xD.
Grazie a una geometria ottimizzata e a fori di refrigerazione efficienti, queste punte garantiscono:
La punta pilota è essenziale per garantire la precisione nella foratura profonda. Realizza una pre-foratura tra 2,5xD e 3xD con tolleranze ISO IT5 e concentricità ottimali. L’angolo della punta è studiato per accogliere in modo perfetto la punta da foratura profonda successiva.
La precisione nell’accoppiamento tra la punta pilota e quella profonda è fondamentale per il successo del processo.
Il successo dipende da tre fattori: filtrazione, pressione e portata.
DIXI raccomanda:
Questo garantisce una portata (ml/min) almeno doppia rispetto agli utensili classici, favorendo:
Grazie a una geometria di taglio specifica, i trucioli vengono automaticamente spezzettati in segmenti corti su materiali come inox 1.4441 e cromo-cobalto.
Ciò consente una foratura in singola passata (one shot), senza necessità di cicli di retrazione – una capacità rara per profondità fino a 20xD.
Nel caso del Titanio, si consiglia un’interruzione della lavorazione (senza retrazione utensile) ogni 1xØ di profondità.
CARPI (MO) / 5 NOVEMBRE 2025
Seminario di formazione tecnica rivolto alle aziende che desiderano avviare un percorso verso una produzione più efficiente e sostenibile
La competitività oggi non si gioca solo sul prodotto, ma sulla capacità di accompagnare il cliente lungo tutto il processo. Con Ridix, la tecnologia diventa parte di un ecosistema fatto di consulenza, formazione e supporto continuo.
27-29 Novembre 2025 | BARI
Alla sua terza edizione, nella città di Bari, la fiera dell’innovazione tecnologica per il mercato del Centro e Sud Italia e per il Bacino del Mediterraneo
Vascomill 10 E è un innovativo olio da taglio che combina prestazioni industriali di alto livello con un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale