Collettori rotanti

RESPONSABILE PRODOTTO

Davide Riccobene
cell.: +39 346 2580765
email: driccobene@ridix.it

Collettori rotanti

Per la trasmissione di correnti elettriche, segnali e dati digitali

I collettori rotanti vengono utilizzati quando corrente elettrica e segnali o dati devono essere trasmessi da una parte statica della macchina all’albero rotante o nella direzione contraria.
Bus di campo e Ethernet sono utilizzati per la comunicazione industriale.
A seconda delle condizioni operative, diversi requisiti sono posti su un collettore rotante.

I vantaggi dei collettori rotanti GAT

  • Elevata disponibilità di impianti grazie a prodotti estremamente durevoli
  • Aumento dei tassi di produzione grazie a tecnologie innovative, avanzate
  • Prodotti certificati secondo UL/CSA + classi di protezione IP e altro
  • Sistemi combinati: elettrici + idraulici + pneumatici

GAT è un fornitore e produttore di collettori rotanti tecnologicamente avanzati. I nostri prodotti sono basati su un design modulare.

Oltre ad una vasta gamma di soluzioni standard, come vostro partner esperto sviluppiamo soluzioni su misura per le vostre esigenze.

Versioni

Collettore rotante ROTOFLUX

Collettore rotante ROTOFLUX

Collettore elettrico rotante con tecnologia a contatto oro/oro

Trasmissione dati sicura

La comprovata efficacia della tecnologia oro/oro GAT rende i collettori rotante ROTOFLUX dei componenti estremamente affidabili quando si tratta di ottenere una trasmissione sicura per alimentazioni di potenza, di segnale e di dati. Idonei ed ideali per una comunicazione tramite bus di campo, Ethernet e segnali di misura analogici di alta precisione.

Lunga vita, poca manutenzione

La combinazione di fili d’oro per molle con superfici di strisciamento dorate garantisce una vita utile insuperabilmente lunga in assenza di manutenzione – ad una qualità di segnale notevolmente elevato. I robusti alloggiamenti in acciaio inossidabile o in alluminio assicurano un corretto funzionamento anche in condizioni estreme.

Concepito per soluzioni specifiche per il Cliente

La struttura modulare della serie ROTOFLUX permette di progettarlo in base alle Vostre specifiche esigenze. La serie ROTOFLUX è disponibile in due varianti, la versione ESR per il montaggio assiale e la versione ESW con passaggio interno libero.

Collettore elettrico rotante ROTOCAP per la trasmissione dati capacitiva senza contatto

Collettore rotante ROTOCAP

Collettore elettrico rotante per la trasmissione dati capacitiva senza contatto

Qualificato per Ethernet, “tempo reale” e senza interruzioni

La tecnologia di trasmissione capacitiva e senza contatto ROTOCAP garantisce la trasmissione sicura di dati per 1000 Mbit/s Ethernet e Fast Ethernet Gb. Possono essere utilizzati protocolli di trasmissione dati quali PROFINET, SERCOS III, POWERLINK, EtherCAT, MECHATROLINK-III.

Elevata resistenza alle interferenze – disponibilità senza interruzioni dell’impianto

Il sistema ROTOCAP garantisce la perfetta trasmissione dati ad alta velocità anche in ambienti con forti interferenze elettromagnetiche. La tecnologia di questo sistema non richiede manutenzione e permette di disporre dell’impianto senza interruzioni.

Modulare, flessibile, versatile

La sua struttura modulare e versatile permette diametri interni molto piccoli a partire da 50 mm, ampliabili fino a 500 mm – combinati ad una notevole robustezza. Anche l’integrazione con altre tecnologie di trasmissione è realizzabile senza difficoltà.

FORJ ROTORAY

FORJ ROTORAY

Collettore rotante con fibra ottica (forj) per la trasmissione dati senza contatto ad alta velocità

Processi di produzione sicuri grazie a un’affidabile trasmissione di dati

ROTORAY non risente di interferenze elettromagnetiche. Inoltre le dimensioni minime del trasmettitore rotante lo rendono idoneo ai più diversi contesti di installazione.

Piccolo, oltremodo rapido, estremamente preciso

La trasmissione di segnali senza contatto e bidirezionale garantita da ROTORAY offre una vasta gamma di vantaggi: design molto robusto, velocità di trasmissione fino a 30 Gbit/s e un’attenuazione di inserzione che resiste bene a elevate variazioni termiche e a vibrazioni.

Fibra ottica: massima efficienza

In sede di produzione ROTORAY si avvale di un nuovo procedimento di taratura ultra-preciso che porta a un nuovo livello di affidabilità e precisione nel posizionamento dei componenti ottici. Ciò garantisce l’eccezionale grado di efficienza ottica di ROTORAY.

Collettore rotante ROTOCT

Collettore rotante ROTOFLUX

Collettore elettrico rotante per la trasmissione di corrente e di dati in scansori TC

Operazione senza disfunzioni

Il collettore elettrico ROTOCT è stato concepito espressamente per l’utilizzo nella tomografia computerizzata (TC) e soddisfa i severi requisiti di precisione e affidabilità d’utilizzo che sono imprescindibili nella tecnologia medicale.

Lunga vita – poca manutenzione

Il materiale innovativo, recentemente sviluppato, per l’accoppiamento della corrente con le piste di strisciamento, combinato alle spazzole, assicura la trasmissione affidabile di corrente e segnali negli scansori TC.

Trasmissione dati estremamente affidabile

La tecnologia di trasmissione capacitiva e senza contatto rende possibile la trasmissione in tempo reale di fino a 5 Gbit/s.

Struttura modulare per diametri interni variabili

Oltre alle soluzioni standard, la nostra tecnologia modulare e flessibile rende possibili numerose soluzioni specifiche per le esigenze del Cliente. Il ROTOCT è disponibile con un diametro interno libero fino a 1.300 mm.

Sistemi combinati ROTOKOMBI

Sistemi combinati ROTOKOMBI

Giunto rotante e collettore rotante come un sistema di trasmissione completo

Grazie al sistema ROTOKOMBI, tutti i nostri giunti rotanti e i collettori rotanti possono essere combinati tra loro. Siamo in grado di fornire una soluzione di trasmissione rotante da un’unica fonte.

Il vantaggio del sistema di trasmissione ROTOKOMBI
  • Liquidi, gas, vuoto o correnti elettriche, segnali e dati digitali
  • Nessun problema di interfaccia tra i singoli componenti
  • Risparmio di tempo e costi nello sforzo amministrativo
  • Soluzioni modulari, compatte e specifiche del cliente

I sistemi ROTOKOMBI garantiscono l’impiego del sistema di tenuta ideale qualunque sia il fluido utilizzato. A seconda del tipo di trasmissione elettrica si sceglie il sistema di trasmissione più idoneo a garantirne l’affidabilità richiesta. La struttura modulare del sistema ne rende possibile l’integrazione, l’ampliamento in ogni momento, come anche la sostituzione di singoli componenti.

Su misura per la Vostra applicazione

Tutti i componenti vengono scelti in base agli specifici requisiti richiesti – senza limitazione alcuna del numero di coppie di poli elettrici, tipo di fluido o dimensionamento.

l’azienda

GAT – SPECIALISTA DI SOLUZIONI SU MISURA

Da decenni la GAT opera a livello mondiale nel campo della fluidodinamica e dei sistemi di tenuta.
Oggi leader mondiale nel settore, sviluppa e produce giunti rotanti, collettori rotanti e sistemi combinati per un’ampia gamma di applicazioni industriali. Con oltre 200 dipendenti la Gat produce nello stabilimento di Geisenheim ed è presente in tutto il mondo con 14 uffici commerciali.  I nostri esperti supportano i clienti fornendo sia consulenza tecnica che commerciale.

Perfezione e affidabilità sono i nostri principi fondamentali, rispecchiati dal continuo sviluppo di prodotti, dai processi di produzione e dalla competenza dei nostri collaboratori. Per soddisfare il mercato ed i cicli di sviluppo sempre più brevi, Gat dispone di un parco macchine all’avanguardia e utilizza i software CAD e FEM più moderni. Grazie al loro impiego le caratteristiche dei prodotti possono essere simulate sul computer, senza dover attendere il prototipo.

Giunti-collettori-gat-azienda

area download

in evidenza

Marcatura-4.0-incentivi-della-nuova-sabatini

Couth ed Mpix: il programma di marcatura Ridix completo e integrabile in progetti di industria 4.0. Abbatti i costi d’acquisto con il credito d’imposta previsto dalla Nuova Sabatini.

Recentemente, Ridix ha stretto un accordo commerciale con TRUMPF, leader del mercato e della tecnologia delle macchine utensili e dei laser per la produzione industriale, che dagli anni Novanta sviluppa impianti dedicati all’Additive Manufacturing (AM) per polveri metalliche.

Torino | 12 marzo 2020

Un seminario tecnico per migliorare le proprie competenze di alesatura e scoprire il programma completo del marchio svizzero Polytool

logo_rivista_tecnologie_meccaniche

Tecnologie Meccaniche – Edizione dicembre 2019

Investire non solo in tecnologia ma nella qualità delle relazioni in azienda è la radice del successo della Ridix, che ha celebrato i suoi primi 50 anni con un evento che ha coinvolto dipendenti, collaboratori, aziende rappresentate e fornitori in un clima di famiglia.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.