La decisione di utilizzare un lubrorefrigerante nella fresatura di acciaio temprato o di optare per una lavorazione a secco dipende in larga misura dal processo e dalle caratteristiche del pezzo da lavorare.
Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, ma generalmente si preferisce l’uso di emulsione quando è necessario ottenere una maggiore durata dell’utensile o controllare efficacemente la deformazione termica del pezzo durante la lavorazione. Quando questi aspetti, insieme a una buona evacuazione del truciolo, sono prioritari, l’impiego di un lubrorefrigerante assicura risultati ottimali.
Un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.
Per questo DIXI POLYTOOL sta sviluppando numerosi utensili specifici per la lavorazione di acciaio Inox, Leghe di Titanio e di Cromo-Cobalto, materiali molto utilizzati in questo settore di applicazione
La quarta rivoluzione industriale consente alle aziende di assumere il controllo di processi intelligenti in tempo reale e degli eventi correlati.
La produzione additiva rappresenta una rivoluzione per l’industria, consentendo la realizzazione di componenti dalle geometrie più complesse e innovative.