Reach

REGOLAMENTO REACH

Regolamento Europeo per la Registrazione Valutazione Autorizzazione Restrizione delle sostanze Chimiche

La continua e rapida evoluzione del REACH (regolamento europeo concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche) prevede l’aggiornamento periodico della Candidate List nella quale sono elencate le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC substances).

Le sostanze estremamente preoccupanti (Regolamento Reach Articolo 57) comprendono tutte quelle sostanze:
A) cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), classificate nella categoria 1 o 2;
B) persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB) in base ai criteri indicati nell’Allegato XIII del Regolamento REACH;
C) per le quali sono scientificamente comprovati, caso per caso, effetti gravi per la salute umana o per l’ambiente pari a quelli descritti sopra, ad esempio perturbatori del sistema endocrino.

Quindi è importante, quando si consulta una Scheda Dati di Sicurezza (SDS) di un prodotto, sapere che esiste questo elenco, e avere la possibilità dunque di verificare se queste sostanze “estremamente preoccupanti” sono presenti.

Sottolineamo che le sostanze presenti nell’elenco NON sono presenti nei prodotti Blaser Swisslube commercializzati in Italia.

Ricordiamo inoltre che questo elenco è in continua evoluzione. Per aggiornamenti in tempo reale è sempre possibile consultare il sito dell’ECHA (European Chemical Agency).

Regolamento REACH - Regolamento Europeo per la Registrazione Valutazione Autorizzazione Restrizione delle sostanze Chimiche

In evidenza

Con le marcatrici TruMark di TRUMPF lo strato anodizzato non si danneggia, ma viene solamente “ridipinto”.

Da oggi puoi ottenere una marcatura eccellente sui metalli più duri con un’estrema libertà di azione: senza cavi e con WiFi.

Fresatrici Roeders DEMO/USATO garantito

Roeders rinnova il suo showroom presso la sede tedesca di Soltau. Disponibili macchine “demo” super accessoriate (pari al nuovo). Oppure consulta il nostro “Catalogo USATO”.

Lubrorefrigerante appositamente sviluppato per la brocciatura, una lavorazione nella quale l’utensile esegue tagli, scanalature, sezioni dentate su superfici interne o altre geometrie durante la costruzione di ingranaggi, riduttori e altri componenti legati al mondo industriale.

Contattaci

    Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

    Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.