Reach

REGOLAMENTO REACH

Regolamento Europeo per la Registrazione Valutazione Autorizzazione Restrizione delle sostanze Chimiche

La continua e rapida evoluzione del REACH (regolamento europeo concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche) prevede l’aggiornamento periodico della Candidate List nella quale sono elencate le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC substances).

Le sostanze estremamente preoccupanti (Regolamento Reach Articolo 57) comprendono tutte quelle sostanze:
A) cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), classificate nella categoria 1 o 2;
B) persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB) in base ai criteri indicati nell’Allegato XIII del Regolamento REACH;
C) per le quali sono scientificamente comprovati, caso per caso, effetti gravi per la salute umana o per l’ambiente pari a quelli descritti sopra, ad esempio perturbatori del sistema endocrino.

Quindi è importante, quando si consulta una Scheda Dati di Sicurezza (SDS) di un prodotto, sapere che esiste questo elenco, e avere la possibilità dunque di verificare se queste sostanze “estremamente preoccupanti” sono presenti.

Sottolineamo che le sostanze presenti nell’elenco NON sono presenti nei prodotti Blaser Swisslube commercializzati in Italia.

Ricordiamo inoltre che questo elenco è in continua evoluzione. Per aggiornamenti in tempo reale è sempre possibile consultare il sito dell’ECHA (European Chemical Agency).

Regolamento REACH - Regolamento Europeo per la Registrazione Valutazione Autorizzazione Restrizione delle sostanze Chimiche

In evidenza

Webinar LUBROREFRIGERANTI 15/04/2021

Giovedì 15/04/2021 ore 16:00

Momento formativo dedicato alla gestione dei lubrorefrigeranti

logo_rivista_tecnologie_meccaniche

TECNOLOGIE MECCANICHE – Edizione Febbraio 2021

L’innovazione tecnologica che trasformato radicalmente il settore dentale

logo_rivista_macchine_utensili

MACCHINE UTENSILI – Edizione Gennaio 2021

Il fluido da taglio può essere un elisir di lunga vita per la macchina utensile e la lavorazione nel pieno rispetto della sostenibilità

Rivista Utensili & Attrezzature

UTENSILI E ATTREZZATURE – Edizione Dicembre 2020

Un articolo dedicato ai nuovi utensili DIXI Cool+ in grado di orientare e accelerare la velo­cità del lubrificante più vicino possibile alla zona di taglio.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.