Sistemi di additive manufacturing

Due tecnologie che elevano le potenzialità della produzione additiva.

La stampa 3D in metallo e resina rappresenta oggi una delle tecnologie più evolute per la produzione additiva industriale. Permette di realizzare componenti complessi, leggeri e ad alte prestazioni con una libertà progettuale impensabile nei processi tradizionali.
RIDIX affianca TRUMPF e AXTRA3D per portare sul mercato italiano una proposta completa dedicata alla manifattura additiva: digitalizzazione dei processi, sistemi avanzati e servizi di consulenza. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, mettiamo a disposizione il nostro know-how per guidare le aziende nell’adozione di tecnologie laser 3D affidabili e ad alta produttività, pensate per la produzione industriale.

La nostra struttura comprende figure professionali specializzate, in grado di supportare il cliente in ogni  fase del progetto: dalla fattibilità tecnico-economica alla progettazione, dalla scelta delle leghe metalliche più idonee fino all’industrializzazione del componente e all’utilizzo avanzato delle tecnologie additive.

ATLIX (precedentemente TRUMPF Additive Manufacturing) è sinonimo di affidabilità, innovazione e automazione nel mondo del laser industriale. Le sue soluzioni per la produzione additiva (LPBF – Laser Powder Bed Fusion) e per il taglio/saldatura laser garantiscono alta precisione e ripetibilità nei processi, perfetta integrazione nei flussi di produzione, riduzione degli scarti e aumento dell’efficienza, compatibilità con materiali avanzati, inclusi metalli ad alte prestazioni.

AXTRA 3D ha rivoluzionato la produzione additiva grazie alla tecnologia HPS – Hybrid PhotoSynthesis, che combina il meglio della stereolitografia (SLA) e della Digital Light Processing (DLP). I vantaggi principali includono superfici ultra-definite e geometrie complesse, velocità di stampa elevate senza compromessi sulla qualità, uniformità di polimerizzazione su tutta l’area di stampa, riduzione dei tempi di post-processing.

In evidenza

SAMUEXPO

05-07 FEBBRAIO 2026 | PORDENONE

SAMUEXPO è un punto di riferimento per il settore manifatturiero, un’occasione unica di incontro tra imprese, professionisti e operatori che guardano al futuro della produzione industriale.

BOLOGNA | 4-6 Marzo 2026

Saremo presenti alla prossima edizione di MECSPE (Bologna), la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera.

Storytelling

La competitività oggi non si gioca solo sul prodotto, ma sulla capacità di accompagnare il cliente lungo tutto il processo. Con Ridix, la tecnologia diventa parte di un ecosistema fatto di consulenza, formazione e supporto continuo.

DIXI Polytool affronta la sfida della foratura profonda con le nuove punte DIXI 1410-HH e 1448-HH, capaci di raggiungere profondità fino a 20xD, garantendo elevata qualità, precisione ed efficienza.

Contattaci

    Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

    Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.