Lubrorefrigerante appositamente sviluppato per la brocciatura, una lavorazione nella quale l’utensile esegue tagli, scanalature, sezioni dentate su superfici interne o altre geometrie durante la costruzione di ingranaggi, riduttori e altri componenti legati al mondo industriale. Vascomill HD20 ha una origine vegetale (da colza, palma o girasole), la sua bassa evaporazione lo rende eccezionalmente stabile nelle prestazioni, mentre la sua natura polare e l’alto punto di infiammabilità della materia prima permettono di abbattere nebbie e fumi in lavorazione.
Il nuovo olio è facilmente biodegradabile con un elevato potere EP (pressioni estreme), cioè ha additivi che nelle lavorazioni gravose aiutano a prolungare la vita dell’utensile. Ha un alto indice di viscosità: ciò significa che anche ad alta temperatura l’HD20 conserva le proprie caratteristiche di resistenza allo scorrimento reciproco all’interno del fluido stesso e non diventa più liquido. Il punto di fiamma pari a 240 gradi e la sua bassa volatilità gli impedisce di evaporare e di disperdersi nell’ambiente, salvaguardando la salute e il benessere di chi lavora in officina.
La decisione di utilizzare un lubrorefrigerante nella fresatura di acciaio temprato o di optare per una lavorazione a secco dipende in larga misura dal processo e dalle caratteristiche del pezzo da lavorare.
Un’adeguata lubrificazione e raffreddamento permettono all’utensile di lavorare in condizioni ottimali, riducendo le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto.
Per questo DIXI POLYTOOL sta sviluppando numerosi utensili specifici per la lavorazione di acciaio Inox, Leghe di Titanio e di Cromo-Cobalto, materiali molto utilizzati in questo settore di applicazione
La quarta rivoluzione industriale consente alle aziende di assumere il controllo di processi intelligenti in tempo reale e degli eventi correlati.