PER INFORMAZIONI
Direzione tecnica DIXI POLYTOOL
Simone Pepe
cell.: +39 342 1951540
email: spepe@ridix.it
Direzione commerciale DIXI POLYTOOL
Fabrizio Mangione
cell.: +39 345 02 57 195
email: fmangione@ridix.it
DIXI Polytool SA presenta il suo concetto innovativo DIXI COOL+ per le sue frese e micro frese dalle prestazioni elevate. Questa serie di frese, con il suo brevetto depositato, possiede un anello di orientamento che consente di dirigere il lubrificante il più vicino alla zona di taglio oltre ad accelerarlo.
Questa gamma è disponibile dal Ø0.30 al Ø5.00mm con due denti: Serie DIXI 7442 COOL+, e con tre denti: Serie DIXI 7443 COOL+
Grazie al concetto DIXI COOL+ :
IL LUBRIFICANTE VIENE ORIENTATO
Il lubrificante scorre attraverso l’utensile in due fasi:
– attraverso i molteplici canaletti integrati al corpo del utensile
– attraverso la zona di ripartizione del lubrificante, tra l’anello direzionale e l’utensile.
IL LUBRIFICANTE VIENE ACCELERATO
A portata costante, la velocità di uscita del lubrificante aumenta grazie alla differenza di sezione tra i 6 canaletti d’entrata e l’anello circolare di uscita.
Per far ciò, la sezione trasversale totale di entrata del lubrificante è sempre più grande di quella dell’anello circolare in uscita.
IL LUBRIFICANTE RAGGIUNGE IL TAGLIENTE
Una parte del lubrificante è guidato direttamente dalle scanalature dell’utensile sulle superfici di taglio.
Il lubrificante è diretto vicino alla zona di taglio, per limitare l’effetto inerziale sulla punta dell’utensile anche con delle velocità di rotazione elevate.
Il concetto innovativo di Dixi Cool+ consente di aumentare:
In sgrossatura, l’asportazione di trucioli per unità di tempo – Q cm3/min – viene moltiplicato per 2 rispetto ad una fresa convenzionale. Le materie di difficile lavorazione (titanio, acciai inossidabili, super-leghe) vengono lavorate efficacemente.
Grazie al concetto Dixi COOL+, dunque, le forze di taglio vengono diminuite dal 20% al 30%, la temperatura nella zona di lavorazione viene ampiamente ridotta ed i trucioli sono evacuati rapidamente.
DIXI POLYTOOL è uno storico marchio elvetico che dal 1946 sviluppa e costruisce utensili e microutensili per applicazioni di meccanica di precisione. Le gamme standard più sviluppate sono quelle per la foratura e la fresatura, ma sul catalogo è anche possibile trovare soluzioni molto interessanti per l’incisione, la filettatura e l’alesatura, oltre che per tutte le applicazioni che necessitano di utensili con caratteristiche e dimensioni speciali.