Punte in metallo duro

Direzione tecnica DIXI
Sergio Pace
cell.: +39 348 3982771
email: space@ridix.it

Direzione commerciale DIXI POLYTOOL
Fabrizio Mangione
cell.: +39 345 02 57 195
email: fmangione@ridix.it

Le punte su misura per te

Dixi è in grado di realizzare punte standard e a disegno con un’ampia gamma di diametri e lunghezze utili, geometrie e rivestimenti specifici per i diversi materiali da lavorare.

L’offerta DIXI risponde alle più svariate esigenze:

  • Punte per centrare
  • Punte per svasare
  • Punte a cannone elicoidali
  • Punte a lancia
  • Punte a cannone a mezza luna
  • Punte Eureka
  • Punte elicoidali cilindriche e con codolo rinforzato
  • Punte ad alta produttività con e senza fori di lubrificazione
  • Punte elicoidali per acciai temprati fino a 64 HRC
  • Punte alesatrici (a tre taglienti)
  • Punte per materiali compositi (Kevlar)
  • Punte speciali a gradino e “a disegno”

Tipologie di prodotto

Dixi Polytool: punte in metallo duro - punte a cannone

PUNTE A CANNONE

Montate su macchine predisposte per tale tipo di foratura, le punte a cannone permettono di eseguire fori precisi ad un minor costo rispetto alle punte ad elica in quanto non richiedono ulteriori lavorazioni di rifinitura.

Dixi Polytool: punte in metallo duro - punte per centrare

PUNTE PER CENTRARE

Dette anche punte a centro, vengono generalmente utilizzate sulla controtesta del tornio: alle estremità del pezzo vengono eseguiti degli appositi “fori da centro” allo scopo di alloggiare punta e contropunta durante la lavorazione

Dixi Polytool: punte in metallo duro - punte elicoidali

PUNTE ELICOIDALI

Sono le punte più utilizzate nella foratura. La loro geometria riveste un ruolo decisamente importante sia a livello di angolo dell’elica, sia per quanto riguarda forma e dimensioni delle scanalature elicoidali e forma/affilatura della punta. Il comportamento e di conseguenza il tipo di lavorazione per il quale vengono utilizzate è determinato dal tipo di rivestimento che viene applicato sulle punte elicoidali.
Il codolo rinforzato serve ad evitare la rottura della punta.

Dixi Polytool: punte in metallo duro - punte per materiali composti

PUNTE PER MATERIALI COMPOSITI

I materiali compositi sono fibre sintetiche dotate di caratteristiche speciali. Il kevlar, inventato nel 1965, è particolarmente resistente alla trazione meccanica, al calore e alla fiamma. Questi materiali sono particolarmente difficili da forare, in quanto si presentano pericoli quali la scheggiatura, dove le fibre di carbonio si rompono in entrata o uscita e lo sfilacciamento, dove le fibre si sfilacciano tra gli strati. Per questo motivo le punte DIXI vengono studiate con speciali geometrie e rivestimenti.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI
PER FORI DIFFICILI

DIXI POLYTOOL può vantare un catalogo prodotti molto vario e articolato, in grado di suscitare interesse in tutti i settori produttivi che utilizzano utensili da taglio per asportazione di truciolo.

Le gamme standard più sviluppate sono quelle per la foratura e la fresatura, ma sul catalogo è anche possibile trovare soluzioni molto interessanti per l’incisione, la filettatura e l’alesatura, oltre che per tutte le applicazioni che necessitano di utensili con caratteristiche e dimensioni speciali.

l’azienda

Dalla sua fondazione, DIXI Polytool è di proprietà della famiglia Castella.

A partire dagli anni 50, l’azienda sviluppa la propria attività a livello internazionale e già nel 1968 apre una filiale in Germania. Un nuovo stabilimento di più di 7.000 m² verrà costruito in due tempi, nel 1967 e 1971 a Le Locle, quindi rinnovato ed ampliato nel 2014. Questo stabilimento è ancor oggi la sede principale della DIXI Polytool.

Oggi DIXI Polytool dà lavoro a più di 250 persone, di cui 190 in Svizzera. Parallelamente alle proprie filiali, DIXI Polytool collabora con circa 40 agenti internazionali.

DixiPolytool_10_azienda

Da molti anni, DIXI Polytool di sforza di mantenere e sviluppare la propria posizione di leader tecnologico. A questo scopo, è stata instaurata una politica d’investimenti molto attiva. Ogni anno, oltre il 10% del fatturato viene reinvestito nelle ultime tecnologie di affilatrici (a 4, 5 e 6 assi) e negli strumenti di controllo di ultima generazione.

L’azienda è attualmente impegnata in un progetto globale di automatizzazione e robotizzazione.

Al centro di questa politica, il cliente è sempre privilegiato, si tratta di poterlo servire con le migliori consegne e con prodotti di alto livello.

DixiPolytool_11_centro-tecnologico

area download

in evidenza

Seminario Online Sistemi di Marcatura

10 Giugno 2020

Un seminario tecnico dedicato alla tecnologie di marcatura industriale. Focus su marcatrici a micropunti, rigatura e laser.

logo_rivista_tecnologie_meccaniche

TECNOLOGIE MECCANICHE – Edizione Aprile 2020

B-cool MC 610 è la sigla del nuovo prodotto della Blaser Swisslube, rappresentata in italia dalla Ridix. Frutto di forti investimenti in ricerca & sviluppo questa emulsione viene impiegata in tutti i campi delle lavorazioni meccaniche, garantendo massime prestazioni.

immagine_additiva_vs_sottrattiva_700x370

Il sistema di produzione che maggiormente sta influenzando l’industria del ventesimo secolo, l’additive manufacturing (o produzione additiva). Ma di cosa si tratta? Come funziona realmente questo metodo innovativo e su cosa si basa? In questo articolo puoi trovare alcune informazioni su questo innovativo metodo.

logo_rivista_RPD

RPD – Edizione Marzo 2020

UNA NUOVA PARTNERSHIP IMPRONTATA SULL’AFFIDABILITÀ, L’ESPERIENZA E GLI INVESTIMENTI A LUNGO TERMINE PORTA SUL MERCATO ITALIANO SOLUZIONI VOLTE A POTENZIARE L’ADDITIVE MANUFACTURING INDUSTRIALE.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!

Compilate i campi sottostanti e riceverete velocemente la nostra risposta.