Lubrificanti a base di oli minerali con specifiche caratteristiche di viscosità e additivazioni per proteggere le guide delle macchine utensili. Questi oli, nella maggior parte delle macchine, sono a perdere e vanno nella vasca del lubrorefrigerante. Nelle macchine più moderne, dopo avere lubrificato gli scorrimenti, vengono veicolati in un apposito contenitore di recupero e poi smaltiti. Le guide possono essere di vario tipo, metallo contro metallo, metallo contro rivestimenti plastici (ad esempio turcite), a rulli, o idrostatiche. In molte macchine di ultima generazione Ia lubrificazione delle guide viene fatta con GRASSI specifici per questa applicazione, e non con oli.
Gli oli per le centraline idrauliche (a base minerale), essendo in un circuito chiuso, non dovrebbero entrare nel lubrorefrigerante. Nelle macchine più vecchie ed usurate, tuttavia, a causa di problemi di rotture o trafilamenti, potrebbe verificarsi, a volte con cospicui volumi. In questi casi i lubrificanti interagiscono con il lubrorefrigerante e, se non hanno determinate caratteristiche, possono generare diverse tipologie di problematiche.
Per prevenirle è importante che questi oli siano DEMULSIVI, e non inquinino chimicamente i lubrorefrigeranti.
Riceverai il link diretto via email
Le fresatrici HSC Röders sono impianti di ultima generazione ideali per le lavorazioni 3D, per la produzione degli stampi e, in genere, per tutte le lavorazioni meccaniche complesse. Su tutti i modelli è possibile eseguire lavorazioni di fresatura e rettifica a coordinate, sia 3 che 5 assi, anche in modalità non presidiata.
LIQUIDTOOL è completamente automatico: misura e monitora la concentrazione, il livello e la temperatura di tutti i serbatoi collegati. E lo fa al posto tuo.
Sul nuovo catalogo BIMU 2024 sono state ampliate e completate le gamme di inserti e accessori.
Con le marcatrici TruMark di TRUMPF lo strato anodizzato non si danneggia, ma viene solamente “ridipinto”.